BENVENUTI

Benvenute e bevenuti su questa piccola isola, dove sono disseminati indizi e tracce.
A ognuno di noi, la scelta e l'impegno della scoperta che porta a un progetto, a una storia, a un evento, comune e allo stesso tempo personale.

Buon viaggio ai viaggiatori e ai curiosi della vita


STORIE DI LOG OUT

...O per meglio dire "siccome può accadere talvolta, che ciò che ci accade non accade solo a noi, forse vale la pena di scriverlo e farlo diventare patrimonio di tutti ."
Questo è un luogo per raccogliere le esperienze di quanti, forse,
si sono sentiti diversi in un mondo virtuale di omologati, decidendo di non poter pagare il dazio nè di voler cambiar nulla di ciò che per altri funziona bene così... ma semplicemente sentono possibile parlarne ... Speriamo di avere tra gli ospiti molti di voi abitanti ed ex abitanti del mondo virtuale che ci ha visti viaggiatori ignari e speranzosi di trovare la realizzazione di un sogno. Ci piacerebbe avere ospiti anche avatar di ''fama'' i quali sapranno parlarci della loro esperienza di immersione cosi totale. Vivere una vita virtuale costa tempo.

QUESTO BLOG E' STATO CREATO IL 1 MAGGIO 2010

Per pubblicare la storia, anche anonima, del vostro log out o del vostro stay-in o in-and-out scriveteci qui:

secondlifevsreallife@gmail.com




mercoledì 19 maggio 2010

"INTERNET OPPIO DEI POPOLI? Una riflessione del Prof Zygmut Bauman Sociologo e Teorico della postmodernità - visto qui http://giornalettismo.ilcannocchiale.it/post/1554138.html

Un mondo di solitudine, paura e narcisismo. Dove trovare una compensazione delle sconfitte e delle umiliazioni causate dalla vita “reale” Questo è Internet secondo il professor Zygmunt Bauman, sociologo britannico di 82 anni famoso per i suoi studi riguardanti la “connessione tra la cultura della modernità e il totalitarismo”, il cui pensiero è riportato sull’ultimo numero dell’allegato del Sole 24 ore, Nòva. Un giudizio netto e cattivo, di certo preferibile al chiacchiericcio parolaio dei tanti maestrini e baroni nostrani, che blaterano di rete anche se hanno difficoltà palesi a spedire le email. Per Bauman, la rete è solo “una potente via si fuga dalle difficoltà e dalle tribolazioni della vita reale”. Una sorta di companatico ultra tech del nuovo millenno, l’ultimo male del lusso che serve a milioni di persone solo come panacea di un fortissimo disagio psicologico che affligge la società.
Poi il sociologo passa alla disamina del web 2.0, o social network come lo chiamano i guru, che ovviamente è un’estremizzazione dell’estremo, un mondo popolato da individui narcisi, i quali sfogano “la loro passione politica senza impegnarsi, in processi di partecipazione quasi mai efficaci”, tanto per dirne una. E per i blogger, che sono un po’ il simbolo di questo nuovo web, arriva la sua considerazione più dura: “credo che l’unica funzione dei blog sia di consentire agli utenti di vedere celebrati se stessi e i propri interessi al pari dei ‘personaggi tv’, secondo i parametri con i quali obbligatoriamente oggi si misura la qualità e la rilevanza della realtà nel suo complesso”. Insomma, il web è popolato da frustrati che cercano di somigliare al Corona di turno per sentirsi più importanti nei confronti dell’uditorio che sono riusciti a conquistarsi fra i loro simili. Un cannibalismo tra simili portato all’ennesima potenza. Anche se basta guardare un po’ la blogosfera italiana per notare che i casi diversi sono all’ordine del giorno.

Nessun commento:

Posta un commento